top of page
  • La Redazione

ALESSIO BRUNO, CANTARE A VENT'ANNI



Alessio Bruno ha vent'anni e si è avvicinato al mondo della musica all’età di 13 anni dove iniziò a riunirsi nelle piazze e nella stazione del suo paese (Acquaviva delle fonti), per fare freestyle, anche se l’improvvisazione non era il suo ambiente, dal momento che amava scrivere. Così all’età di 14 anni iniziò a comporre; tuttavia, non si sentiva pronto ad esporsi. Passarono gli anni e iniziò ad avere più consapevolezza della sua musica e della sua persona.


Nella sua musica, voleva parlare del disagio che viveva con leggerezza, senza annoiare le persone. 

Iniziò a farsi sentire nel 2019 con i primi "freestyle" su Instagram. 

Il suo primo singolo ufficiale uscì il 20 marzo del 2023, "Animali notturni”. Il brano parla del suo vissuto e delle persone che ne hanno fatto parte. 


Durante il giorno delle riprese, tutti i ragazzi che erano stati fonti di inspirazione per lui erano presenti. 

Quel giorno comprò birra e Campari. Voleva che tutti i presenti si divertissero e che questa emozione trasparisse, e così fu. 


Dopo l’uscita del suo singolo, Alessio si rese conto che non era il momento di fermarsi. Qualche mese dopo gli venne chiesto a lui e ad un suo amico, Giulio Iannotta, di esibirsi. Non l'avevano mai fatto prima, per loro sarebbe stato il loro primo live. Si trattava di un evento finanziato dal comune ed organizzato da ragazzi. Volevano partecipare a tutti i costi, perché sapevano che a quell’evento ci sarebbe stata molta gente. Per l’occasione, decisero di scrivere due brani: "Vitamine" e "Respiro".

Il live fu un successo, soprattutto gli inediti che proposero


Dopo il successo riscosso, un duo nato così per caso, decisero di far uscire un EP di quattro tracce. E da lì partì il viaggio; si misero al lavoro, dovevano scrivere altri due brani, pensarono di coinvolgere Saverio Debenedictis in arte DEBLOD. Si videro in studio da Mattia Capozzo e in un giorno crearono "Sei oltre".

Successivamente propose una collaborazione ad Alessia Simone con cui crearono il brano "Parallela di casa".


“Emisfero destro” è l’ultimo brano in collaborazione con Giulio. 

Dal termine della sua collaborazione con Giulio, si è concentrato su se stesso, e sul tipo di musica che vorrebbe comporre.


Il 24 novembre 2023 è uscito il suo ultimo singolo, “Sei nell’aria”, Il brano invita a ricercare il fascino nel diverso e nell’insolito. 

“Sei nell’aria” è un monologo, un insieme di domande retoriche ed affermazioni che puntano  a sensibilizzare l’ascoltatore sui temi trattati. 


LINK:

Instagram: @_alebru

Spotify: AleBrù








Comments


bottom of page