top of page
  • Istituto superiore Don Lorenzo Milani - Romano di Lombardia

GIORNATA DELLA LEGALITÀ

17 MARZO 2018


Il progetto LEGALITÀ della nostra Scuola ha coinvolto tutte le classi quarte dell’istituto e si è concluso sabato 17 marzo 2018 con la testimonianza di Alessandro Donati presso l’Auditorium del Rubini, in occasione della GIORNATA DELLA LEGALITÀ.


Alessandro DONATI è un noto maestro dello sport conosciuto per la lunga esperienza come allenatore delle squadre nazionali di atletica di velocità e mezzofondo ma soprattutto per la sua battaglia contro il DOPING che sta testimoniando con grande impegno nelle scuole e tra i giovani sportivi. È anche autore di diverse pubblicazioni di denuncia del fenomeno del doping, tra cui “Lo sport del doping: chi lo subisce, chi lo combatte” che alcune classi hanno letto in preparazione all’incontro.


A ciascun indirizzo dell’istituto sono state proposte diverse piste di lavoro con l’indicazione che ciascuna classe/indirizzo realizzasse un prodotto (Ppt, video, quadro teatrale, cartellone, o una qualsiasi altra forma di comunicazione) da presentare alle altre classi durante la giornata della legalità, dal titolo IL DOPING SCORCIATORIA INUTILE PERCHÈ:

  • illegale - liceo economico

  • insana - liceo scientifico

  • immorale - liceo linguistico

  • diseducativa - liceo delle scienze umane


Ciascuna classe ha scelto la modalità più opportuna e consona alle proprie attitudini per realizzare il proprio lavoro. Il risultato? Sono stati realizzati interessanti video e presentazioni, scritte poesie, il testo di una canzone, balli e interpretazioni teatrali. Una splendida giornata di condivisione e di confronto, che si è conclusa con la preziosa riflessione di Donati sul tema del doping, che abbiamo capito essere una tematica di grandi numeri e purtroppo non solo a livello agonistico.

Comentarios


bottom of page