• Aurora Sapia - ITE Lorenzo Milani

Wattpad is the new library!

La lettura è uno dei tanti hobby preferiti dai bambini, dai ragazzi e anche dagli adulti, leggere un buon libro non passa mai di moda!

La tecnologia ha un po' rivoluzionato il mondo della lettura, non serve più recarsi in una libreria come la Feltrinelli oppure la Mondadori, basta avere un telefono oppure un tablet e leggere il libro comodamente da casa.


Una delle applicazioni più famose che permette di fare ciò si chiama E-kindle, però oggi voglio far conoscere a chi ancora non ne ha mai sentito parlare un'applicazione che si chiama Wattpad.


Questo social network ti offre la possibilità di accedere dal sito web oppure scaricando l’applicazione su Play Store ed anche su App store, accedervi è molto semplice basta, creare un account come su tutte le piattaforme social, e il gioco è fatto!

Quello che secondo me rende speciale Wattpad è che non troverete libri scritti da autori, ma storie scritte da semplici ragazzi con la passione per la scrittura oppure solo per il gusto di provare a scrivere; grazie a questa funzione sono usciti fuori tanti talenti, che sinceramente sarebbe stato un peccato tenere nascosti.


Non so se avete sentito parlare di After, sicuramente in libreria troverete i cinque volumi della saga riposti su uno scaffale. Ebbene sì, prima di diventare dei libri, After era solo una storia scritta su Wattpad da Anna Todd.


La storia di Hardin e Tessa ha affascinato molti lettori, compresa me, e per la fortuna di noi fan After è diventato anche un film e di recente al cinema è uscito proprio il terzo appuntamento con la saga, a proposito, io non vedo l’ora che esca il quarto!


Se non vi sentite portati per la scrittura, potete anche solo leggere e supportare l’autore o l’autrice della storia, Instagram permette di mettere like con dei cuori, Facebook con un pollice in su, Wattpad ti permette di farlo mettendo delle semplici stelline ai capitoli, volendo si possono lasciare anche dei commenti con critiche costruttive, che fanno sempre bene per migliorare.


Se invece tu che al momento stai leggendo questo articolo hai la passione per la scrittura oppure vuoi solo provare FALLO, pensaci potresti essere il/la nuovo/a Anna Todd!


Di Aurora Sapia, ITE Lorenzo Milani, 5°A